1
Ormai tutti sanno che cosa sono i compro oro, negozi che offrono la possibilità di vendere in modo molto semplice tutti i nostri gioielli in oro, in argento o in altri metalli preziosi. Credere però di entrare in un compro oro, di lasciare i propri gioielli ed uscire dopo pochi minuti con il portafoglio pieno di soldi in contanti è del tutto sbagliato, cerchiamo allora di fare un po´ di chiarezza su come funzionano davvero i compro oro.
Dovete avere con voi un documento d´identità in corso di validità e anche il codice fiscale. Questi documenti vengono utilizzati per attestare la vostra maggiore età e per inserire i vostri dati personali in un apposito registro, nato per mettere fine a tutti gli atti illeciti. Su questo registro vengono anche riportati ovviamente i dati dei beni venduti.
Tutti i beni venduti ai negozi compro oro devono rimanere in negozio per un periodo di fermo di 10 giorni. Questo periodo è utile alle autorità che possono così fare tutti i rilievi del caso ma anche per i clienti che possono infatti in questo lasso di tempo anche cambiare idea e riacquistare i propri beni. Un ripensamento è quindi sempre possibile.
Tutti i beni preziosi vengono pesati e si offre una valutazione in base alla quotazione attuale sul mercato, quotazione che varia giorno dopo giorno. Questo per quanto riguarda i materiali preziosi, per quanto riguarda invece i diamanti e le pietre il discorso cambia. Entrano in gioco infatti altri elementi nella valutazione. In questi casi infatti tutto ruota attorno alla qualità di queste pietre, alla purezza, al taglio. Ricordate che la valutazione che viene offerta dai compro oro deve sempre essere gratuita e senza impegno, altrimenti si tratta di una vera e propria truffa. Il pagamento - Non potete pensare di uscire da un compro oro con il portafoglio pieno di soldi in contanti perché la legge italiana prevede che solo i pagamenti al di sotto dei 500 € possano essere effettuati in contanti. Per cifre superiori il pagamento verrà effettuato con assegno bancario o circolare oppure con bonifico. La vendita è tra privati, è quindi del tutto esente sia dall´IVA che dalle tasse.